Ottima osservazione...
Questo perchè, essendo l'italiano la tua lingua madre (che parli e comprendi al volo, senza alcuno sforzo per "tradurre" le parole) la prima cosa che entra, ascoltando il testo di una canzone, è il significato del testo stesso...
Ascoltando una canzone straniera, invece, se si vuole capire il testo bisogna sforzarsi di "tradurla"...al che la cosa che arriva subito, immediata, non è il significato, ma la "muaicalità" delle parole cantate...
Ecco perchè, molto spesso, per le canzoni straniere si da più importanza alla musica, mentre per quelle in lingua madre si da più importanza al testo...

Ovviamente, non tutti siamo uguali, e non per tutti vale questa regola...
Infatti!!! Io sento principalmente la melodia in qualsiasi lingua sia cantata la musica. Per me una canzone può blaterare anche una truce sequenza di smoccolamenti, ma se la musica mi piace non c'è nulla da fare, la ascolto sempre volentieri!
La cosa migliore consiste, ovviamente, in un brano che presenti sia testo che musica bellissimi. Ma ciò non è sempre possibile. Io attribuisco maggiore importanza alla melodia: è quella che mi coinvolge di più al primo ascolto e nanche quella di maggiore interesse per me, visto che sono una strumentista e non una cantante. Però anche il testo è importante: dopo un po' ci si stanca dei brani con testi scontati!
Io canto anche, ma la penso esattamente come te

E aggiungo: se si ha poco o niente da dire, la musica è meglio strumentale...
Se poi anche musicalmente vige la pochezza, allora cominciano i ca**i.