MusicOff Forum
09 Gennaio 2009, 06:02:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Jazz... da dove iniziare?  (Letto 1252 volte)
Lazarus
Global Moderator
Feedback Mercatino: (0)
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

Ho scalato la montagna del Sapone e sono tornato

WWW Email
« Risposta #20 il: 26 Agosto 2008, 03:42:13 »

(Seguito a ruota da Autumn Leaves, lo ammetto...)
tutto torna ghghghgh  icon_asd5.gif
stavo vedendo il repertorio di un amico che mi vuole da spalla per qualche serata di piano bar: dando un'occhiata a come chiedi scusa di Alex Britti ho pensato che probabilmente anche lui con autumn leaves...   icon_firuli.gif
Loggato

La gente non dice mai quello che pensa, solo fa in modo che gli altri non vadano avanti nella vita; io dico fin troppo quello che penso (Hannibal Lecter m.d.)

clicca il mio Myspace
Regolamentazione MusicOff Forum
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
MusicOff PortalStrumenti Online ShopIl Myspace di MusicOffCanale YouTube di MusicOff
robs
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

robvulcano@hotmail.it
« Risposta #21 il: 26 Agosto 2008, 15:06:51 »

mi son fatto prestare giant steps..

per adesso ho sentito solo le prime 3 track

dio mio.. sono senza parole..

:adorazione: :adorazione:
Loggato

Stay Barocco?
Lazarus
Global Moderator
*

WWW Email
« Risposta #22 il: 26 Agosto 2008, 17:20:01 »

fidati sono le ultime due a fare la differenza ( Naima e Mr PC); ma ancora di più il disco di trane successivo ( My favourite things)  8)
Loggato

La gente non dice mai quello che pensa, solo fa in modo che gli altri non vadano avanti nella vita; io dico fin troppo quello che penso (Hannibal Lecter m.d.)

clicca il mio Myspace
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino

MusicOff PortalStrumenti Online ShopIl Myspace di MusicOffCanale YouTube di MusicOff
Sonnyrazor
Team Moderatori
Profeta di MusicOff
*

Residenza: Where the grass is green and the girls are pretty (seeeeeeee...magari!)

« Risposta #23 il: 26 Agosto 2008, 18:18:44 »

fidati sono le ultime due a fare la differenza ( Naima e Mr PC); ma ancora di più il disco di trane successivo ( My favourite things)  8)
Verissimo. E anche ''Ballads'' non è da scherzare!
EDIT: anche Impressions e A Love Supreme non sono male! :D
Allego un' esecuzione dall' album citato da Lazarus da pelle d' oca:
<a href="http://www.youtube.com/v/I_n-gRS_wdI&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/I_n-gRS_wdI&rel=1</a>
Loggato

You ready to quit?| Ci vuole molto tempo per suonare come te stesso <br />Fa abbastanza caldo??? 25.06.'08 Io c'ero!<br /><br />Regolamentazione MusicOff Forum<br />• Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino<br />Altri servizi della community<br />• MusicOff PortalStrumenti Online ShopIl Myspace di MusicOffCanale YouTube di MusicOff
Lazarus
Global Moderator
*

WWW Email
« Risposta #24 il: 27 Agosto 2008, 02:55:42 »

praticamente l'atto di nascita dell'improvvisazione modale nel jazz: la parte del solo di sax  che suona minore è un'esplorazione del modo dorico a partire dal Mi; quella che suona maggiore del Mi lidio. Chi si occupa del sistema modale e lo vuole studiare, dovrebbe tirarsi giù nota per nota i soli di piano, flauto (ah, Eric dolphy!!!!) e soprano e conoscerli come l'avemaria.

Piccola nota di malinconica nostalgia: le terzine di Elvin Jones con la mano sinistra sul rullante sono pura poesia  :roll:
Loggato

clicca il mio Myspace

robs
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

robvulcano@hotmail.it
« Risposta #25 il: 28 Agosto 2008, 16:41:48 »

mi son tirato giu ad orecchio tutta la parte di sassofono di naima , adesso tocca al piano..

dio mio amo questo genere.. se solo avessi le conoscenze sull' armonia per suonarlo a dovere

icon_cry2.gif icon_cry2.gif icon_cry2.gif
Loggato

Stay Barocco?
Lazarus
Global Moderator
*

WWW Email
« Risposta #26 il: 29 Agosto 2008, 07:29:06 »

trascrivi anche gli accordi e chiediti perchè quelle note su quegli accordi, sarà il miglior manuale di armonia che potrai  trovare ( la musica viene sempre prima dei trattati  :wink: )
Loggato

clicca il mio Myspace

docmau
Global Moderator
*

veterobassista, decano del forum

WWW Email
« Risposta #27 il: 29 Agosto 2008, 07:30:09 »

trascrivi anche gli accordi e chiediti perchè quelle note su quegli accordi, sarà il miglior manuale di armonia che potrai  trovare ( la musica viene sempre prima dei trattati  :wink: )
Quest'uomo mi è amico.
Ne sono ricco. icon_friends.gif
Loggato

Prima Pensare Poi Postare Perché Post Poco Pensati Producono Puttanate
Strumenti Online Shop
Strumenti Online
Sound professionale per una scelta da professionisti! • FINALMENTE ONLINE •
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento MercatinoF.A.Q.

MySpace
miovilovich
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
MusicOffilo affezionato
*

Ce monde est un vaste temple dédié à la discorde

« Risposta #28 il: 29 Agosto 2008, 09:25:37 »

Mi permetto di suggerire l' ottimo sito www.realbook.us , cui consiglio caldamente la registrazione (potete avere una bse midi del brano, strumenti e tempo a piacere!).

Ciao Sonny, anch'io sono registrato a quel sito ma non ho capito dove si trovino le basi midi. Mi puoi dare qualche dritta?

Ciao e grazie, giorgio
Loggato

Tant qu’il y aura des fripons et des imbéciles, il y aura des religions. La nôtre est sans contredit la plus ridicule, la plus absurde, et la plus sanguinaire qui ait jamais infecté le monde. Voltaire, « Lettre à Frédéric II, roi de Prusse » (5 janvier 1767)
Sonnyrazor
Team Moderatori
Profeta di MusicOff
*

Residenza: Where the grass is green and the girls are pretty (seeeeeeee...magari!)

« Risposta #29 il: 30 Agosto 2008, 14:51:27 »

Ciao Sonny, anch'io sono registrato a quel sito ma non ho capito dove si trovino le basi midi. Mi puoi dare qualche dritta?

Ciao e grazie, giorgio
Ti rispondo qui e non in MP perchè forse la risposta può tornare utile anche ad altri.
Dunque, una volta registrati e fatto il log-in si sceglie la canzone;
la fascetta nera in alto compare in questo modo:
http://img171.imageshack.us/img171/827/99359081dg2.png
scegli la tonalità in cui vuoi suonare dal menù a finestra indicato con la freccia rossa; la pagina si ricaricherà automaticamente, e verrà fuori una pagina così:
http://img253.imageshack.us/img253/7654/44082245oq6.png
Come puoi ben vedere, al posto dei numeri romani ci sono gli accordi relativi alla tonalità scelta; inoltre c'è un riproduttore del file midi della canzone: tu puoi impostare gli strumenti da far suonare, la velocità, se far ripetere la canzone e se avere il click del metronomo.
Purtroppo non so se si può (e nel caso come si fa) a scaricare la base :(
Loggato

You ready to quit?| Ci vuole molto tempo per suonare come te stesso <br />Fa abbastanza caldo??? 25.06.'08 Io c'ero!<br /><br />Regolamentazione MusicOff Forum<br />• Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino<br />Altri servizi della community<br />• MusicOff PortalStrumenti Online ShopIl Myspace di MusicOffCanale YouTube di MusicOff
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Display Pagerank