MusicOff Forum
21 Novembre 2008, 13:30:11 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Verniciatura spessa uguale suono migliore?  (Letto 625 volte)
docmau
Global Moderator
Feedback Mercatino: (0)
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

veterobassista, decano del forum

WWW Email
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2008, 06:32:46 »

Di certo, troppa roba...
Loggato

Prima Pensare Poi Postare Perché Post Poco Pensati Producono Puttanate
Strumenti Online Shop
Strumenti Online
Sound professionale per una scelta da professionisti! • FINALMENTE ONLINE •
Regolamentazione MusicOff Forum
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento MercatinoF.A.Q.

MySpace
Ghostriderxxx
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
Non riesco a smettere di postare
*

« Risposta #11 il: 27 Agosto 2008, 10:45:30 »

Ho chiesto dettagli: ha carteggiato il lucido, usato un fondo bicomponente sopra alla vernice originale, fatta verniciare all'acqua e poi un trasparente... :?:

Il procedimento è corretto. lasciamo almeno verniciare i carrozzieri!  :wink:
Loggato

Citato da: docmau
Sai perchè la f..a non passa mai di moda?
Perchè ha un "taglio classico" :wink:
Il Precision è uguale.
Dove lo metti sta bene!
Il mio space, addatemi!!!  SiC
Romano
Team Moderatori
MusicOff è la mia casa
*

mici0mach0@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2008, 12:24:23 »

Il procedimento è corretto. lasciamo almeno verniciare i carrozzieri!  :wink:

quoto in pieno.... e poi di cagate se ne stanno dicendo quasi alla pari del negoziante. la discussione è stra-trattata, basta cercare un po' nel forum, e se non ricordo male, con gente esperta si era arrivati alla conclusione che nelle solid body la sonorità è data più o meno al 90% dai pick up e dai valori dei componenti del circuito. il tipo di costruzione non incide assolutamente sul timbro dello strumento ma solo a livello di attack, sustain e decay della nota, quindi nella sua dinamica.
Mi cascano le braccia a sentire sti discorsi ripetersi all'infinito... ognuno è libero di pensarla come gli pare per carità ma perseverare sempre con sta storia mi sembra davvero di perder tempo e di gonfiare inutilemte il forum.
Loggato

Regolamentazione MusicOff Forum<br />• Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino<br />Altri servizi della community<br />• MusicOff PortalStrumenti Online ShopIl Myspace di MusicOffCanale YouTube di MusicOff
jacksquarter
MusicOff Member
*

« Risposta #13 il: 27 Agosto 2008, 15:29:18 »

Mi scuso se l'argomento era già stato ampliamente trattato, ma quello che mi premeva sapere era un particolare preciso, ovvero: una vernice spessa su di un legno pressato può migliorare la risonanza o no? Tutto qui

In ogni caso, a parte carteggiata e fondo, la verniciatura finale è stata fatta da un carrozziere...però ieri mi ha detto che è da rifare perché è venuta una porcheria icon_asd5.gif
Loggato
Ghostriderxxx
MusicOff Member
*

« Risposta #14 il: 27 Agosto 2008, 17:17:50 »

Porcheria tipo? scommetto che non ha fatto asciugare bene il fondo :)
Loggato

Citato da: docmau
Sai perchè la f..a non passa mai di moda?
Perchè ha un "taglio classico" :wink:
Il Precision è uguale.
Dove lo metti sta bene!
Il mio space, addatemi!!!  SiC
alexguitarlab
Team Moderatori
Profeta di MusicOff
*

Alessandro Palissandro

416609475 alexguitarlab@hotmail.it
WWW Email
« Risposta #15 il: 27 Agosto 2008, 17:30:55 »

quoto in pieno.... e poi di cagate se ne stanno dicendo quasi alla pari del negoziante. la discussione è stra-trattata, basta cercare un po' nel forum, e se non ricordo male, con gente esperta si era arrivati alla conclusione che nelle solid body la sonorità è data più o meno al 90% dai pick up e dai valori dei componenti del circuito. il tipo di costruzione non incide assolutamente sul timbro dello strumento ma solo a livello di attack, sustain e decay della nota, quindi nella sua dinamica.
Mi cascano le braccia a sentire sti discorsi ripetersi all'infinito... ognuno è libero di pensarla come gli pare per carità ma perseverare sempre con sta storia mi sembra davvero di perder tempo e di gonfiare inutilemte il forum.

Eh si proprio così e vi ci metto pure un link come esempio ma ce ne stanno tanti simili....
Loggato

Regolamentazione MusicOff Forum<br />• Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino<br />Altri servizi della community<br />• MusicOff PortalStrumenti Online ShopIl Myspace
Romano
Team Moderatori
MusicOff è la mia casa
*

mici0mach0@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #16 il: 27 Agosto 2008, 21:21:21 »

Mi scuso se l'argomento era già stato ampliamente trattato, ma quello che mi premeva sapere era un particolare preciso, ovvero: una vernice spessa su di un legno pressato può migliorare la risonanza o no? Tutto qui

In ogni caso, a parte carteggiata e fondo, la verniciatura finale è stata fatta da un carrozziere...però ieri mi ha detto che è da rifare perché è venuta una porcheria icon_asd5.gif
cosa intendi per legno pressato? se pensi al multistrato o compensato o masonite stai sbagliando, le ibanez sono in legno massiccio sempre... le economiche in alcuni casi presentano una tavola lamellare a 3 o 5 pezzi. Vai tranquillo che il processo del carrozziere è giusto... se ha rimesso il turapori è perchè probabilmente ha voluto accertarsi che la finitura aggrappasse bene al fondo. Comunque con la nitro in media siamo sulle 10 mani incluso colore e trasparente, con la poliuretanica bastano 4 o 5 a discrezione di chi vernicia. e Poi dipende sempre dal modo di lavorare: per esempio se carteggi ogni mano per avere un risultato migliore a mano a mano che concludi, allora è ovvio che le 10 mani potrebbero diventare anche 12.  Per evitare lo sbattimento è opportuno avere una superficie perfetta sul supporto da verniciare. Le storie "sonore" delle vernici su strumenti che funzionano con un PU magnetico sono baggianate; a meno che il tuo orecchio non abbia un analizzatore di spettro per captare la differenza... ma deve essere pure un modello con le controppalle altrimenti manco il pc la sente.
 icon_friends.gif
Loggato

Regolamentazione MusicOff Forum<br />• Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino<br />Altri servizi della community<br />• MusicOff PortalStrumenti Online ShopIl Myspace di MusicOffCanale YouTube di MusicOff
jacksquarter
MusicOff Member
*

« Risposta #17 il: 28 Agosto 2008, 02:15:07 »

Non ho idea di che legno sia, il "liutaio" diceva appunto che era forse lamellare, non ricordo il termine esatto, in ogni caso non massiccio, è una chitarra da 350€.

Per il fondo ha usato un bicomponente come aggrappante (che io erroneamente ho chiamato turapori) dopo aver passato due pomeriggi interi a carteggiare a mano con carta finissima e acqua...un lavoro maniacale!
Per avere un risultato ottimo, per il colore finale l'ha portata dal carroziere...e se l'è trovata piena di gocce icon_asd5.gif ora è in attesa che venga rifatto il lavoro, poveraccio!

Ma...vernice all'acqua e poliuretanica sono la stessa cosa? Perché sulle chitarre sento sempre parlare di nitro o poli...è la prima volta che sento parlare d'acuqa!
Loggato
alexguitarlab
Team Moderatori
Profeta di MusicOff
*

Alessandro Palissandro

416609475 alexguitarlab@hotmail.it
WWW Email
« Risposta #18 il: 30 Agosto 2008, 19:48:16 »

Per il fondo ha usato un bicomponente come aggrappante (che io erroneamente ho chiamato turapori) dopo aver passato due pomeriggi interi a carteggiare a mano con carta finissima e acqua...un lavoro maniacale!
Per avere un risultato ottimo, per il colore finale l'ha portata dal carroziere...e se l'è trovata piena di gocce icon_asd5.gif ora è in attesa che venga rifatto il lavoro, poveraccio!

Ma...vernice all'acqua e poliuretanica sono la stessa cosa? Perché sulle chitarre sento sempre parlare di nitro o poli...è la prima volta che sento parlare d'acuqa!

Fondo, aggrappante o turapori è la stessa cosa.
Scusa ma questo liutaio non è attrezzato per verniciare?
Il fatto che siano venute delle bolle è strano sembra ci sia stata reazione.
Vernice all'acqua e poliuretanica sono due cose diverse, e la nitro è un'altro tipo di vernice che differisce dalle altre due.
In questo caso hai sentito parlare di vernice all'acqua dato che i carrozzieri verniciano solo con quella.
Loggato

Regolamentazione MusicOff Forum<br />• Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino<br />Altri servizi della community<br />• MusicOff PortalStrumenti Online ShopIl Myspace
jacksquarter
MusicOff Member
*

« Risposta #19 il: 31 Agosto 2008, 02:33:58 »

Scusa ma questo liutaio non è attrezzato per verniciare?
Non c'è nessun liutaio: un mio amico è andato in negozio chiedendo consigli di come verniciare la sua chitarra, il commesso, vantando un presunto passato da liutaio, gli ha consigliato il metodo.
Il lavoro di carteggiatura e fondo è stato fatto dal mio amico, con tanta pazienza e cura maniacale.
Per la verniciatura finale, per essere sicuro di non far cappelle, si è rivolto ad un carroziere.
Purtroppo gli ha fatto un lavoro molto approssimativo, non si tratta di bolle, ma proprio di gocce di vernice colata. La chitarra è stata verniciata in verticale e la vernice ha colato sul fondo lasciando gocce a vista! Potete immaginare la gioia...!!!
Loggato
Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Display Pagerank