HomeMusica e CulturaEventi & Fiere - ReportageStudiologic SL88 Studio

Studiologic SL88 Studio

Al Musikmesse 2016, il marchio italiano ha presentato quella variante più compatta della SL88 Grand, che ha esordito all'ultimo NAMM di Los Angeles: la SL88 Studio condivide con l'ammiraglia gran parte delle caratteristiche generali, ma monta una meccanica più leggera, per contenere il peso complessivo e le dimension

Al Musikmesse 2016, il marchio italiano ha presentato quella variante più compatta della SL88 Grand, che ha esordito all’ultimo NAMM di Los Angeles: la SL88 Studio condivide con l’ammiraglia gran parte delle caratteristiche generali, ma monta una meccanica più leggera, per contenere il peso complessivo e le dimensioni dello chassis.

Se al NAMM l’abbiamo osservata per la prima volta, come raccontato in questa news, alla fiera tedesca Studiologic ha svelato il prezzo di vendita della SL88 Studio: 399 euro al pubblico, come dichiarato ai nostri microfoni da Gianni Giudici, musicista e collaboratore del marchio italiano. La differenza sostanziale tra la SL88 Grand e la nuova variante Studio riguarda la meccanica: se nella prima troviamo il raffinato modello TP40 Wood con tre sensori per ogni tasto, rivestimento “Ivory Feel” e supporto dell’Aftertouch, la nuova SL88 Studio monta la più leggera e compatta TP/100LR a 88 tasti con Aftertouch.

Studiologic SL88 Studio

Le altre caratteristiche sono comuni a entrambi i modelli: la SL88 Studio dispone tra i controlli di un terzetto di Y/X Stick Controller, più quattro potenziometri rotativi e uno switch posti  accanto al display da 320 x 240 pixel. Il parco connessioni comprende l’interfaccia USB, una porta MIDI In e due porte MIDI Out parallele, e ben quattro prese per collegare dei pedali (2 switch, uno di espressione e uno assegnabile). Anche lo chassis della SL88 Studio nella parte posteriore include i punti di ancoraggio per fissare sopra lo strumento accessori quali una mensola e il leggio.
La serie SL di Studiologic consente di definire liberamente sulla tastiera fino a quattro zone in Split/Layer, e grazie all’editor software gratuito, l’utente può allestire configurazioni complesse anche in termini di scene, andando inoltre a intervenire in modo fine sulla risposta alla Velocity. Nel filmato che vi proponiamo, Gianni Giudici presenta infine un nuovo accessorio dedicato alle MIDI Master Keyboard SL come la pedaliera SLP3-D: in essa troviamo tre pedali (di cui uno a controllo continuo) collegabili allo strumento tramite un singolo cavo; una soluzione che consente di collegare a una SL fino a sei pedali liberamente assegnabili.   

Studiologic SL88 Studio

Per altre informazioni sulla MIDI Master Keyboard SL88 Studio, e su tutti gli altri strumenti realizzati da Studiologic, vi suggerisco di visitare anche il sito internet di Eko Music Group, il riferimento del brand italiano per il nostro territorio.